UNEVEN 4tet
con Gregory Hutchinson & Matteo Bortone
Guest Gabriele Mirabassi
STEFANIA TALLINI – pianoforte, composizioni & arrangiamenti
GABRIELE MIRABASSI – clarinetto
GREGORY HUTCHINSON – batteria
MATTEO BORTONE – contrabbasso
STEFANIA TALLINI è una delle più apprezzate pianiste, arrangiatrici e compositrici jazz italiane il cui originale linguaggio compositivo la rende tra le figure più interessanti e ormai consolidate del panorama musicale internazionale. UNEVEN è un recente progetto discografico di Stefania Tallini, registrato in trio per Alfa Music, nel 2020.
Fanno parte del progetto MATTEO BORTONE considerato tra i migliori contrabbassisti europei e stimato non solo come ottimo strumentista, ma anche come grande compositore e leader, soprattutto dopo essere stato eletto “Top Jazz Best New Italian Talent 2015”.
Alla batteria una vera star del jazz internazionale, GREGORY HUTCHINSON, uno dei più famosi e straordinari batteristi del mondo (ha suonato con Dianne Reeves, Betty Carter, Wynton Marsalis, John Scofield, Roy Hargrove, Charles Lloyd, Diana Krall, Joshua Redman, Christian McBride e Maria Schneider).
Il progetto UNEVEN presenta musiche interamente composte e arrangiate dalla pianista, così come è per tutti i suoi precedenti dischi. Il suo mondo compositivo è un caleidoscopio di influenze provenienti, oltre che dal jazz, anche dalla musica classica e da quella brasiliana d’autore, fondendosi in un linguaggio ormai riconoscibile e molto personale.
Il progetto UNEVEN 4tet ospita uno dei più famosi musicisti internazionali: lo straordinario clarinettista Gabriele Mirabassi, con il quale Stefania Tallini ha già registrato due album, Pasodoble in duo (2007) e Maresìa (Alfa Music, 2008). I brani della pianista, nati per il trio e riarrangiati per quartetto, sono qui impreziositi dal suono di Mirabassi che ne mette splendidamente in risalto tutto il lirismo e l’espressività.