BRASITA
Stefania Tallini & Gabriel Grossi
Special Guest
Jaques Morelenbaum
STEFANIA TALLINI – pianoforte e composizioni
GABRIEL GROSSI – armonica e composizioni
JAQUES MORELENBAUM – violoncello
Un folgorante incontro tra due illustri rappresentanti della scena musicale internazionale: Stefania Tallini, una delle più interessanti e originali pianiste, compositrici e arrangiatrici jazz italiane e Gabriel Grossi, eccellente armonicista e compositore brasiliano, considerato dallo stesso Toots Thielemans come il suo erede. Due straordinari artisti per un progetto discografico unico: BRASITA (AlfaMusic, 2022), che fonde le suggestioni dell’armonica a quelle del pianoforte, in una dimensione senza confini di luoghi e generi. Un progetto in cui si alternano composizioni originali ispirate ad autori classici come Bach, Chopin, Piazzolla ad arrangiamenti di brani di Morricone, Puccini, Jobim, Villa Lobos in un linguaggio totalmente personale e caratteristico di questo duo italo-brasiliano, da cui il nome BRASITA.
Special Guest del disco uno dei grandi nomi della musica brasiliana e mondiale: il violoncellista, compositore e arrangiatore JAQUES MORELENBAUM, che della contaminazione ha fatto la sua ineguagliabile firma e che rappresenta appieno questa idea musicale di fusione tra generi.
Gabriel Grossi è considerato uno dei più grandi armonicisti del mondo, un vero virtuoso di tale strumento che ha già consolidato una carriera di altissimo livello. Oltre al suo ricco percorso da solista, è dal 2005 membro dell’Hamilton de Holanda Quintet, vincitore del premio come Miglior Gruppo Brasiliano del 2007 e finalista, per tre volte consecutive al Latin Grammy Awards. Dieci gli album pubblicati fino ad oggi, tutti di grandissimo successo. Moltissime le collaborazioni artistiche e i concerti con i più grandi nomi della musica brasiliana e mondiale, come: Hermeto Pascoal, Chico Buarque, Ivan Lins, Leila Pinheiro, João Donato, Dave MaGhews, Guinga, Lenine, Djavan, Milton Nascimento, Dominguinhos, Snarky Puppy, Anat Cohen, Amilton Godoy, solo per citarne alcuni. Ha svolto tour in Europa, Israele, India, America del Sud.
Toots Thielemans: “Sono rimasto impressionato da Gabriel Grossi, armonicista esplosivo che suona con grande facilità. Sono stato anche colpito dalle sue composizioni e dalla sua padronanza del linguaggio musicale brasiliano. Lo considero come il mio successore. Hermeto Pascoal: Gabriel è un musicista sensazionale che suona in tutti gli stili, suona una musica universale.“
Mauricio Einhorn: “È un armonicista spettacolare, con una forte personalità, guidata da un incredibile passione per la musica e l’armonica.“
Stefania Tallini è una delle più apprezzate pianiste e compositrici jazz, che ha definito la sua carriera in un peculiare e originale linguaggio pianistico e compositivo in cui si fondono influenze provenienti dal jazz, dalla musica classica e da quella brasiliana. Vincitrice di molti concorsi come pianista e compositrice-arrangiatrice E’ autrice di 11 dischi a suo nome e ha collaborato e collabora con grandi nomi del panorama mondiale, come: Jaques Morelenbaum, Gregory Hutchinson, Guinga, Gabriel Grossi, John Taylor, Enrico Pieranunzi, Dino e Franco Piana, Stefano Di Battista, Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Dario Deidda, Michele Rabbia, Javier Girotto, Enrico Intra e la Civica Jazz Band, Tiago Amud, Hans Teuber. E in ambito classico: Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Simone e Federico Nicoletta, Phoebe Ray, Natalia Suhaveric. La sua musica è stata eseguita, tra l’altro, al Festival delle Nazioni, a la Cité De La Musique di Strasburgo, all’Universidad De Las Artes dell’Avana, al Pharos Art Foundation di Cipro. Si è esibita più volte nell’ambito dei Concerti del Quirinale e nei più importanti festival internazionali, in Italia, Francia, Germania, Lituania, Stati Uniti, Israele.
Alceste Ayroldi, Jazzitalia: “Tra i migliori musicisti Jazz internazionali.“
Claudio Sessa, Corriere della Sera: “Stefania Tallini appartiene di diritto alla nuova generazione del Jazz italiano che varca i confini di altri generi, inventando una “ musica totale”, in sintonia con le orecchie globalizzate.“
Andrea Scaccia, Left: “Una delle più nitide esponenti del Jazz italiano.“
Jaques Morelenbaum – Di origine polacca, nato a Rio De Janeiro, è violoncellista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e produttore brasiliano, artista tra i più illustri del panorama internazionale. Ha collaborato con tutte le grandi firme della musica brasiliana – Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gal Costa, Gilberto Gil, Maria Bethania, Chico Buarque, Milton Nascimento – ma anche con Sting, Ryuichi Sakamoto, Cesaria Evora, Henri Salvador, Omar Sosa e moltissimi altri. Ha registrato oltre 600 dischi, composto colonne sonore e diretto orchestre sinfoniche in tutto il mondo.